♡
More you might like
c'è questa cosa che mi succede quando
soffro troppo, prendo le distanze da ogni
cosa e cerco di scomparire dalla vista di
tutto e tutti per sentirmi leggera leggera
“La capacità di fare ciò che è meglio quando è diverso da ciò che si desidera è sinonimo di maturità.”
— [Marcia Grad Powers, La principessa che credeva nelle favole]
“Viene un'epoca in cui ci si rende conto che tutto ciò che facciamo diventerà a suo tempo un ricordo. È la maturità. Per arrivarci bisogna appunto già avere dei ricordi.”
— Cesare Pavese, da Il mestiere di vivere, appunto del 1 ott. 1944
“Succede che una mattina ti alzi senza dover leggere 2 capitoli in 10 minuti per l'interrogazione di storia che “tanto non ci vuole niente, lo faccio domani mattina”. Succede che una mattina esci di casa senza dover aspettare 30 minuti che scatti la seconda ora per saltarti quella lezione odiosa di fisica. Succede che trascorri la mattina senza vedere quella persone che ti hanno torturato/ amato per ben 5 anni e che tu, a tua volta, hai torturato/amato allo stesso modo se non peggio. Succede che, finita la mattinata, non avrai più compiti da fare dopo pranzo. Succede che arriverà una mattina in cui tutto finirà, le campanelle non suoneranno più, i professori non ti interrogheranno più, i bidelli non ti urleranno più contro e la vita scorrerà diversamente, senza la scansione delle materie su una griglia nel tuo diario. Succederà, un giorno, che una mattina ti alzerai, ti guarderai allo specchio e ti rimboccherai le maniche per andarti a prendere la tua vita, mentre sul volto un sorriso malinconico nasce ricordando i tempi in cui il compito di matematica ti sembrava fosse così difficile.”
— Zoe.
“La tua età non definisce la tua maturità. I tuoi voti non definiscono la tua intelligenza. E le voci altrui non definiscono chi sei.”
— Cit. Tradotta


